Chi siamo

Chi siamo?

2006

Isidoro e Daniela, entrambi Ingegneri decidono di diversificare la loro attività lavorativa, puntando a un settore a loro ignoto, l’agricoltura.

Cosi, trainati da un amore per il territorio, decidono di investirci…Nasce l’Azienda Agricola Greco Daniela, specializzandosi nel settore della Selvicoltura.

 

2015

Gli orizzonti si ampliano, ma lo sguardo resta fisso sul territorio…

Insediamento di un allevamento di Podoliche, razza bovina autoctona calabrese allevata allo stato semi-brado, lasciata pascolare liberamente, mangiando principalmente le essenze spontanee di stagione. 

2023

La qualità, ha sempre contraddistinto l’azienda…Da un semplice piacere nel bere bene, all’idea.

Installazione di un birrificio artigianale Agricolo nasce Birrificio Gagliardi’s

 

Birrificio 

Apparentemente una semplice passione che legava i titolari e i figli, con un piccolo impiantino da 16 litri iniziarono a sperimentare diversi stili, miscelando a piacere malti e luppoli vari.

Apparentemente un gioco, una passione che pian piano si trasformo in una vera ossessione, fino a diventare una professione.

L’idea di aprire un birrificio, vedere nascere e crescere qualcosa di proprio, seppur impegnativo diventò intrigante, cosi iniziò il progetto.

 

Il birrificio si trova nel cuore del Parco Nazionale della Sila, nella città di San Giovanni in Fiore (Cs) situata a 1200 m  s.l.m.

Luogo ideale per produrre birra, il cui ingrediente principale e fondamentale risulta l’acqua che scorga dallo splendido altopiano. La birra essendo per il 95% acqua, è molto influenzata da quest’ultima; per cui è la sua purezza e qualità che permette la creazione di un prodotto con caratteristiche uniche.

Realizzata con materie prime coltivate in azienda o provenienti da aziende calabresi, una combinazioni di elementi che permettono di produrre un prodotto artigianale di qualità.

 

Il messaggio che si vuole trasmettere, è quello di un prodotto legato al territorio; 

Il logo fa proprio riferimento alla storia del paese, riprendendo, uno dei 7 simboli dell’abate Gioacchino da Fiore, monaco cistercense di spirito profetico dotato, fondatore dell’Abbazia Florense. 

Lo slogan “Il fiore della Calabria”, vuole alludere al paese natale, proponendolo appunto come un fiore all’occhiello di una regione meravigliosa… 

I nomi delle birre, “volevamo ringraziare i nostri genitori intitolando una birra”, Daniela e Isidoro da cui “DAISY”, che coincidenza corrisponde alla traduzione letteraria in inglese di margherita.

Da qui l’idea di proporre il filone dei fiore per ogni prodotto.

 

I valori che, da anni contraddistinguono l’azienda sono passione e amore per il lavoro…

Ingredienti senza i quali è impossibile raggiungere ambiti traguardi.

Impianto

La sala cottura semi automatica è composta da un tino mash/bollitura e un tino filtro separato, permettendo di raggiungere una capacità produttiva di 1600 lt.

La cantina è composta da 4 fermentatori: 2 fermentatori da 1600 lt, 2 fermentatori da 3200 lt per un totale di 9600 lt.

Confezionamento, formato da etichettatrice, sciacquatrice, imbottigliatrice, tappatrice con una capacità di 600 bottiglie l’ora.